Decidere come impostare il sistema di illuminazione esterna per la vostra casa non è così semplice. Ecco qualche consiglio da seguire per non fare errori.
Fate i conti
Prima di iniziare gli acquisti, è necessario capire esattamente la quantità di luce di cui si ha bisogno. Per determinare la quantità di luce necessaria per uno spazio, provate a fare questo rapido calcolo: moltiplicate la metratura dell’area che volete illuminare per 1,5 per ottenere una stima approssimativa della potenza totale necessaria. Ad esempio, uno spazio di 30 metri quadrati dovrebbe richiedere 150 watt.
Giocate d’anticipo
Osservate il vostro spazio e prendete le misure per evitare di scegliere apparecchi troppo grandi. Utilizzate una sagoma di carta per determinare l’esatto posizionamento e verificare le dimensioni prima dell’acquisto. Sia per il portico anteriore che per il patio posteriore, le dimensioni di un’applique novalux da esterno dovrebbero essere pari a circa un terzo dell’altezza della porta. Inoltre, è bene assicurarsi di scegliere delle luci robuste, realizzate con materiali di alta qualità e resistenti alle intemperie.
Guardate la vostra casa dall’interno
Questo può aiutarvi a decidere quale illuminazione scegliere e come posizionarla nel vostro giardino. Considerate come appaiono gli spazi del patio, i giardini e i vialetti dall’interno della vostra casa. Illuminare i giardini o i cespugli che si possono vedere dal soggiorno o dalla sala da pranzo offre una visione più ampia dell’esterno durante la notte. Pensate all’illuminazione dei vialetti per le aree del giardino, oppure utilizzate l’illuminazione solare per esterni per uno stile semplice e pratico.
Create l’atmosfera giusta
I vostri ospiti non vorranno un riflettore acceso mentre si godono il loro pasto all’aperto, quindi optate per un’illuminazione che dia una luce soffusa. Gli ambienti outdoor soprattutto le zone pranzo, traggono vantaggio da un’illuminazione esterna sottile e indiretta che contribuisce a creare un’atmosfera riposante. Stiamo assistendo a un aumento dell’uso di lanterne da esterno, pendenti e ventilatori a soffitto dotati di kit di illuminazione. Utilizzate un dimmer con questi apparecchi: accendete la luce al massimo quando cucinate o preparate il cibo, oppure abbassatela per mangiare e rilassarvi.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.realsimple.com

